macchina-per-le-nocciole

Raccolte più veloci e con meno manodopera con la nostra macchina raccolta nocciole

La macchina raccogli nocciole Cassinelli consente di evitare la fase della preparazione preliminare del noccioleto sostituendo il tradizionale sistema ad aspirazione con uno a spazzole. Questo accorgimento si traduce in un notevole risparmio di lavoro e di tempo, oltre a ridurre drasticamente l’impiego di diserbanti.

Infatti, non è più necessario trattare il terreno per tenerlo pulito dall’erba e preparare i mucchi da sottoporre ad aspirazione. Grazie a questa caratteristica, il nostro prodotto risulta particolarmente interessante per chi pratica coltivazioni biologiche.

Le spazzole di gomma convogliano l’aspirato lungo tre cloache di pulizia fino al cassone o al rimorchio di raccolta senza impiegare rulli. Oltre a essere più ecologico, il nostro approccio non crea la quantità di polvere della tecnologia ad aspirazione.

La compattezza delle dimensioni e la leggerezza la rendono particolarmente idonea all’impiego su terreni con filari stretti, pendenze, o con zone impervie e difficili da raggiungere, potendo essere trainata e alimentata anche dai trattori più piccoli e con meno potenza.

Un’altra caratteristica importante è la grande versatilità: basta sostituire i filtri e le griglie, e la macchina può essere impiegata anche per la raccolta delle castagne e delle noci, e in genere di ogni frutto a terra.

Infine, il raccogli nocciole Cassinelli viene migliorato e provato costantemente sui noccioleti di famiglia. In conclusione, è un prodotto sviluppato e testato personalmente da una famiglia di coltivatori.

Cosa rende unico la macchina raccolta nocciole Cassinelli?

  • L’unico con spostamento idraulico
  • L’unico ad adoperare i bulloni su tutte le componenti per facilitare la manutenzione
  • L’unico con paraolii e parapolvere per salvaguardare il cuscinetto
  • Utilizza alberi da 30 mm invece che da 25 mm per una maggiora robustezza
  • Dotato di doppia catena per aumentare resistenza

Vantaggi e caratteristiche tecniche

Potendo essere trainata anche dai trattori più piccoli e a meno potenza, si può risparmiare sul carburante. La raccolta è più veloce per via della semplificazione di tutto il processo, con conseguente minor impiego di manodopera.
L’adozione dello spostamento idraulico consente di far andare la macchina come una trincia, ossia di lavorare col trattore più centralmente andando sotto alle piante con la macchina stessa, salvaguardando i rami e gli alberi da frutto.
Il doppio sistema a spazzole e liste in gomma si adatta perfettamente ai terreni rugosi e irregolari. La macchina risolve il problema della manovrabilità in pendenza grazie a un sistema di molle che ridistribuisce i pesi sul trattore.
I materiali di consumo si riducono alle spazzole e alle gomme delle cloache. Le componenti sono solo imbullonate, evitando le saldature per facilitare le operazioni di sostituzione dei pezzi avariati.
Il sistema di pulizia a getto d’aria tra la prima e seconda cloaca toglie una parte di foglie e erba e rende più rapida la raccolta. La nostra macchina raccogli nocciole è una delle più veloci disponibili attualmente sul mercato.
Per i filari particolarmente stretti, disponiamo di diverse misure: la macchina è personalizzabile fino a trattori di anche solo 1 m e 20 cm di ingombro in larghezza.
Garanzia 1 anno estensibile a 2 anni per tutti i guasti, rete di assistenza in tutta Italia.